Il Rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un giudizio sul rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, sul grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.
Al riconoscimento di un sufficiente livello di rating di legalità -convenzionalmente misurato in “stellette” – , rilasciate dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.
Il rating ha un range tra un minimo di una ‘stelletta’ a un massimo di tre ‘stellette’, attribuito dall’Autorità sulla base delle dichiarazioni delle aziende che verranno verificate tramite controlli incrociati con i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni interessate.
L’esperienza maturata, la costante crescita e l’esigenza di migliorarsi continuamente, hanno portato Quid Informatica ad ottenere il riconoscimento l’11/05/2016 con il riferimento RT2240 e l’attribuzione del rating due stelle più.
Il Rating è stato confermato il 5 settembre 2018 per un biennio e poi rinnovato per il biennio 2020 e 2022 con l’attribuzione del rating due stelle più (AA+).