Qinetic è una piattaforma cloud-native, event-driven e full-API enabled per il settore del consumer finance, progettata per offrire prestazioni elevate e flessibilità operativa in accordo alle esigenze specifiche di banche e finanziarie. Uno dei suoi punti di forza è la capacità di supportare diversi sistemi di database, al fine di individuare la soluzione che meglio si adatta a specifiche infrastrutture IT e ai requisiti di scalabilità del Cliente.
In particolare, Qinetic è compatibile con:
- AlloyDB
- EnterpriseDB
- Oracle Database
- PostgreSQL
AlloyDB – Google
AlloyDB di Google è un servizio di database ad alte prestazioni completamente gestito, basato su PostgreSQL e progettato per grandi carichi di lavoro. Utilizza un’architettura multi-node basata sul cloud per garantire scalabilità, alta disponibilità e affidabilità. I cluster contengono istanze primarie per le operazioni di lettura/scrittura e istanze opzionali di read pool per il bilanciamento del carico, con vantaggi in termini di scalabilità e prestazioni. AlloyDB include funzionalità come l’indicizzazione automatica, un motore a colonne per le query analitiche e la gestione adattiva della memoria. Per maggiori informazioni, è possibile consultare la documentazione ufficiale.
EnterpriseDB
EDB Postgres AI è una piattaforma intelligente basata su Postgres, per carichi di lavoro transazionali, analitici e di intelligenza artificiale, che soddisfa i clienti ovunque si trovino. Funziona ed è trasportabile in locale, in qualsiasi cloud (su IaaS, K8s e come DBaaS) e sui dispositivi di propria scelta, senza alcun blocco di piattaforme, licenze o infrastrutture. EDB fornisce supporto per Postgres stesso, con un impegno unico a rispondere e risolvere i problemi relativi al motore di database e al servizio gestito stesso (quando è su DBaaS). EDB si occupa di Postgres, essendo il principale contributore della comunità e aggiungendo funzionalità di livello enterprise (Transparent Data Encryption, Enterprise Manager, MultiMaster PG Distributed) e servizi (RemoteDBA, TAM, ProServ, Vendor Support e Training). L’offerta EDB è inoltre disponibile su qualsiasi Marketplace Cloud, per facilitare l’approvvigionamento attraverso il Cloud Committed Spend esistente e il processo/canale di acquisto già noto.