Milano, 11 marzo 2022 – Fondata nel 1987, Quid Informatica è diretta dal CEO Stefano Bertoli e presieduta da Elio Catania. Dal 2019 è partecipata dal fondo di private equity Equinox. Presente a Firenze e Milano con poli operativi a Padova, Manerbio e Trieste, Quid Informatica ha sviluppato un intenso piano di sviluppo nei settori Finance, Industry e Small Business diventando uno dei più validi fornitori di servizi a valore aggiunto per molte delle principali istituzioni bancarie e finanziarie italiane, tra i quali il gruppo Unicredit, il Gruppo Credem e Mediolanum.
Nel 2018 la svolta con il lancio della piattaforma Qinetic, ideata e sviluppata per supportare i players del settore dei servizi finanziari nel processo di trasformazione digitale con un prodotto cloud-ready, assicurando la copertura dell’intero ciclo di vita dei processi di credito al consumo: dall’origination al post vendita, sino all’estinzione. Una soluzione semplice da configurare, che utilizza machine learning e si caratterizza per i bassi costi di implementazione e la forte scalabilità. Il successo di Qinetic arriva in un momento in cui il mondo delle banche attraversa una fase di profonda trasformazione: open banking e digital transformation muovono il ripensamento delle filiali tradizionali e di tutto il sistema di relazioni e di offerta di servizi sulla base delle nuove necessità dei clienti.
Nel settembre 2021, Quid ha annunciato di far parte del crescente ecosistema di IBM (NYSE: IBM) che conta oggi oltre 100 integratori globali di sistemi (GSI), fornitori di software indipendenti (ISV) e di SaaS, FinTech che supportano il Cloud IBM per i servizi finanziari. Qinetic è la prima piattaforma completa in Italia per la gestione dei processi end-to-end del credito individuale presente sul catalogo IBM Cloud e offre ai propri clienti la possibilità di ottenere in cloud un sandbox, ovvero una installazione del prodotto e un ambiente attivo entro le 24 ore, abilitando ogni realtà al test di nuovi prodotti e servizi in un ambiente protetto.
«L’attenzione del mercato è costantemente rivolta alla ricerca della soluzione più efficace in termini di costi e tempi: progettazione e implementazione sul cloud si riducono significativamente grazie all’automazione delle attività di configurazione e installazione» – afferma Massimo Barucci, Direttore Market & Delivery di Quid Informatica – «Il cliente cui venga dato accesso a Qinetic su IBM Cloud beneficia di una installazione veloce e può iniziare ad utilizzarla, proponendo personalizzazioni e integrazioni a partire da un modello standard già pronto».
Quid Informatica S.p.A.
Headquarter via Pratese, 162 – 50145 Firenze
Tel. +39 055 323444
Fax +39 055 32344530
C.C.I.A.A. R.E.A. 399583 C.F. e registro imprese 03914180488
P.IVA 03914180488
Capitale sociale Euro 13.000.000,00 i.v.
© 2024 Quid Informatica S.p.A. – Tutti i diritti riservati