QUID NEWS
12.04.2019

Equinox acquisisce il 55% di Quid Informatica

Gli studi legali Dentons, Simmons & Simmons, LMS, Ludovici, Piccone & Partners, Toffoletto De Luca Tamajo, Paratore, Vannini & Partners, Giangeri & Associati e EY hanno assistito nell’operazione.

Il fondo Equinox III ha rilevato il 55% del capitale di QBS, la holding che controlla Quid Informatica, società specializzata nello sviluppo di software e IT consulting per il mondo finanziario e industriale.

Contestualmente, è stato nominato presidente di Quid Elio Catania, oggi presidente di Confindustria Digitale e noto top manager, con un passato anche come presidente e amministratore delegato IBM Latin America, Southern Europe and Italy e membro del board mondiale di IBM. L’amministratore delegato e fondatore di Quid, Stefano Bertoli, e il suo team sono stati confermati alla guida del gruppo.

L’ingresso di Equinox nel capitale consentirà fra l’altro a Quid di accelerare l’implementazione della strategia di sviluppo fondata su QINETIC, l’innovativa piattaforma, progettata dalla società, che permette di sostituire i sistemi IT oggi diffusi allineando l’efficienza delle procedure di gestione alle nuove esigenze delle imprese e dei loro clienti.

Con sedi a Firenze, Milano, e poli operativi a Padova, Brescia, Udine e Manerbio e circa 330 fra dipendenti e collaboratori, Quid Informatica ha generato nel 2018 un giro d’affari consolidato di circa 34 milioni di euro, con un EBITDA di circa 9 milioni di euro.

L’acquisizione operativamente è avvenuta attraverso la costituzione della newco Sailing Italia, partecipata al 55% da Equinox e al 45% da QBS, ed è stata finanziata da Banco Bpm, Mediocredito Italiano (Gruppo Intesa) e Unicredit, assistite dallo studio legale Dentons. Sailing Italia è stata invece assistita sul piano legale, in relazione al finanziamento, dallo studio Simmons & Simmons.

ALTRE NEWS

QUID NEWS

Quid tra le top 100 aziende IT nella classifica IDC Italia-Data Manager 2023

QUID EVENTS

IBM Think Award 2023: Quid premiata nella categoria Sostenibilità di Business

QUID NEWS

Quid Informatica e Qinetic Platform ottengono l’attestazione di conformità IBM al framework di sicurezza IBM Cloud for Financial Services®